T&T SERVIZI
T&T SERVIZI

Istruzioni – come ?

…ecco come (non) impazzire!

T&T Traslochi Ti da dei semplici consigli per fare un trasloco senza impazzire troppo. Anche se lo fai in forma del tutto autonoma .( Se stai leggendo queste note stai seriamente pensando di diventare un nostro futuro cliente… ) .

In ogni caso ci sono da tener presenti alcune cose importantissime: ecco cosa fare…

LA DATA DEL TRASLOCO:

Spesso il trasloco coincide con la cessazione di un contratto d’affitto. In questi casi bisogna prepararsi per tempo per non correre il rischio di sforare con i tempi.

Fate molta attenzione affinché, nel giorno scelto per il trasloco, non vi siano attività che possano impedirne lo svolgimento come mercato, fiere o attività organizzate.

PREPARARSI PER TEMPO:

Per esser pronti alla data del trasloco occorre aver predisposto tutto quanto, tenendo presente che per alcuni aspetti è necessario del tempo. Fatevi un elenco con le cose da preparare come:

  • Scatoloni

  • Burocrazia: occupazione suolo pubblico, cartelli per divieto di sosta

  • Noleggio furgone

  • Noleggio servoscala

  • Disdetta fornitura di gas, luce, acqua e rifiuti ( e nuova attivazione )

Vi consigliamo di diluire le cose da fare nel tempo in modo da non ritrovarvi all’ultimo minuto nella preparazione ed arrivare molto stanchi all’evento.

PREPARARE GLI SCATOLONI:

Per prima cosa cominciate a mettere negli scatoloni tutto ciò che è poco utilizzato, magari partendo dalla stanza che utilizzate di meno. Quando inscatolate state attenti a non appesantire troppo la scatola (ad esempio con troppi libri); cercate di mantenervi entro i 20Kg di peso.

Consigliamo di mettere lo scotch sul lato lungo, a cavallo della chiusura, e due/tre strisce per il lato corto.

Altro consiglio che ci sentiamo di darvi, per sapere che scatoloni aprire per primi una volta arrivati nella nuova casa o ufficio, è quello di fare una lista di quello che viene inserito in ogni scatola ed apporla sulla scatola stessa, in modo da sapere in che stanza portarla. In alternativa potete numerare le scatole e segnarvi su una lista il contenuto.

 Imballaggio degli abiti

La scatola porta abiti fornita da T&T Traslochi è una scatola studiata appositamente per trasportare gli abiti appesi con gli stender ad un’apposita barra. Questo sistema permette di non sgualcire gli abiti.


Imballaggio di materiale non fragile

Utilizzare le scatole di varie dimensioni fornite dalla T&T Traslochi per mettervi tutte gli oggetti o gli abiti cercando di non lasciare troppo spazio vuoto. Fate attenzione al peso! Anche se non sembra libri o carta in genere pesano parecchio.

Imballaggio di materiale fragile

L’imballaggio di materiale fragile è molto importante. Bisogna fare attenzione a come si imballano singolarmente e a come vengono posizionati nelle scatole. La nostra ditta mette a disposizione delle buste imbottite studiate apposta per contenere piatti o bicchieri. Una volta inseriti nella scatola, riempite gli spazi vuoti con della carta di giornale per evitare che gli oggetti possano muoversi nel corso del trasporto.

QUESTA SCATOLA LA FACCIO PER ULTIMA …

Alla fine della preparazione di quello che si trova nella vecchia abitazione è bene tenere in considerazione che nella nuova casa troverete tutto inscatolato. E’ un’utopia pensare ( come spesso accade ) che vi ricorderete dove avete messo questa o quella cosa….

Infatti le prime scatole sono sempre le più ordinate, inventariate ed omogenee… nelle ultime poi ci troviamo dal sacchetto del pane alla ciotola del gatto…..

Allora Vi diamo un consiglio di quelli preziosi: fatevi una lista di ciò che INDISPENSABILMENTE ( SI Può DIRE ? ) Vi serve nella nuova casa: spazzolino, pettine, sveglia etc… e preparate una piccola valigia con il necessario. Come se partiste per le feerie…

Vedrete che il primo giorno in casa nuova sarà meno faticoso del previsto e per qualche giorno eviterete di cercare in modo forsennato cose estremamente necessarie tra le scatole, creando il caos assoluto…..

TRASLOCARE I MOBILI:

È la parte più difficile del trasloco. Bisogna fare molta attenzione, soprattutto con quelle che sono le piccole parti come la ferramenta ( manigliette, chiavi etc ) . Conservatle in un sacchettino dove scriverete di cosa sono . Prima di smontare il mobile assicuratevi di ricordare l’ordine con cui è stato smontato in maniera tale da sapere come rimontarlo senza tralasciare nulla. Ponete inoltre attenzione all’ordine delle ante, dei ripiani e dei cassetti.

Per il trasporto dei mobili è consigliabile mettere una coperta o un cartone tra un mobile e l’altro per evitare rotture o graffi.

In caso di trasporto di mobili interi, comprensivi quindi di cassetti o ante, consigliamo di utilizzare dello scotch di carta per tenere chiuse queste parti durante il trasporto.

BUROCRAZIA: OCCUPAZIONE SUOLO… cos’è ?!?!

Se non si dispone di uno spazio privato dove posizionare il furgone per il trasloco o la scala elevatrice, sarà necessario prepararsi ad un po’ di burocrazia.

Nel caso in cui vogliate noleggiare la scala ( NOLEGGIO SCALA T&T – chiedi come --link)per portare i mobili e le scatole dai piani alti senza utilizzare le scale, risparmiando un sacco di tempo, graffi e rotture, sarà necessario provvedere a richiedere l’occupazione di suolo pubblico per non incorrere in pesanti sanzioni. Ogni Comune ha le Sue regole. Le attese possono essere anche di 1 mese.. perciò….

Se avete deciso di noleggiare un furgone ( NOLEGGIO FURGONE T & T – chiedi come – link), sarà necessario predisporre dei cartelli mobili per il divieto di sosta almeno 48h prima del trasloco.

TRASFERIRSI : COMUNICAZIONI AGLI ENTI

  • Ufficio Anagrafe del Comune di arrivo il nuovo domicilio a cui seguirà l’accertamento da parte di un vigile urbano una volta terminato il trasloco comunicare

  • Modificare immediatamente i documenti d’identità come Carta d’Identità e Patente di guida (per quest’ultima portare con sé patente e libretto di circolazione della vettura per la variazione)

  • Acqua, Luce, Gas, rifiuti urbani ( disdetta e nuova utenza )

  • INPS

  • Banca

  • Poste

  • Agenzia Assicurazione

  • ASL (munirsi di libretto sanitario o certificato di residenza)

  • Ufficio Comunale per le imposte dirette

  • Operatore telefonico

  • Canone RAI

  • Abbonamenti vari (tv a pagamento, riviste ecc.)

  • Porto d’armi

  • Fate il Seguimi alla Posta. Potrete poi con calme se dimenticate qualcuno comunicargli il nuovo indirizzo


TRASLOCO FAI DA TE: ( link ) NON E’ SEMPRE CONVENIENTE ….

  • Quando si ha poco tempo è consigliabile affidarsi ad una ditta specializzata che può disporre di più persone adatte e veloci .

  • Quando si hanno molti mobili da traslocare: aziende come la nostra impiegano poco tempo a smontare, trasportare e rimontare il mobilio, il tutto con il massimo della qualità del servizio.

  • Per evitare di danneggiare, nello smontaggio/rimontaggio e trasporto, mobilio o oggetti di valore. Una ditta specializzata come la T&T Traslochi sa maneggiare nella maniera corretta i tuoi beni più preziosi.

  • Grande distanza tra la casa di partenza e quella di arrivo. T&T Traslochi è ormai esperta nell’effettuare traslochi a lunga distanza; questo si traduce in un notevole risparmio di tempo e di soldi d’affitto del furgone, carburanti ed inconvenienti vari…

  • Quando i mobili sono troppo voluminosi e pesanti … per la gioia della Vostra schiena che Vi ringrazierà nel tempo…

  • Quando necessitate di una scale elevatrice che nel nostro costo è incluso, così come gli imballaggi.

     

     

    TRASLOCO FAI DA TE: ( link ) MA RISPARMIO ?

     

    Elenco delle cose intuitive delle quali mi darete sicuramente ragione:

     

  • Il furgone a noleggio ha un costo… e devo anche mettere il carburante.

  • Se poi procurare anche qualche graffietto al mezzo, la ditta di noleggi si trattine la cauzione….

  • Devo mettere in conto che qualche mobile subirà qualche piccolo “ ritocco artistico “ di un inesperto… che inavvertitamente gli avrà fatto conoscere un muro, la scala, è caduto nel furgone..una bottarella, un graffio, una maniglia rotta…

  • Dovrò acquistare gli scatoloni, lo schotch ed il materiale di imballaggio

  • Pederò un paio di giornate a districarmi nei meandri della burocrazia per occupazione e cantiere

  • Dovrò pagare una pizza a tutti quelli che mi hanno aiutato…. Ma hanno tutto lavorato o qualcuno si è un po’ “ imboscato “?

  • Occuperò i prossimi 3/4 week end a rimontare la mia camera, la cucina e la cameretta dei bambini … e l’estate è andata

  • Qualche mobile non chiuderà più perfettamente le ante e Vostro marito declinerà ( perchè non lo sa fare ) il compito astutamente per un lungo tempo…

  • Avrete stressato la Vostra mente e il Vostro fisico per un lungo tempo, quando con T & T in poco più di un giorno sarebbe tutto sistemato ….

  • E per ultimo , dopo un trasloco , dovremo pure recarci in farmacia per il mal di schiena..

     

    VALE LA PENA?

     

    …E BUON TRASLOCO CON I MIGLIORI AUGURI DA T & T!

     

#TETZEROPROBLEMI

UN MONDO DEDICATO A TE...

Stampa Stampa | Mappa del sito
© T&T SERVIZI-Via Pineta,18 -38068 Rovereto (TN) P.IVA: 01637730225 e-mail: info@tetservizi.com - tel. 0464 433501 - fax. 0464 436645